Compagnia Nazionale Danza Storica...

GRAN BALLO ITALIANO A BUDAPEST


La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca nel 2017 ha continuato il suo straordinario progetto di dialogo internazionale tra la cultura italiana e le altre culture del mondo usando gli incantevoli linguaggi del Gran Ballo e del Belcanto ed organizzando il GRAN BALLO DELL’800. IL BALLO ITALIANO A BUDAPEST nel Palazzo Storico amato e frequentato, tra il tardo XIX secolo e la prima metà del XX, dalle più prestigiose famiglie nobiliari ungheresi (Esterházy, Andrássy, Festetics, Károlyi e Széchenyi): lo Stefania Palace, ubicato in una delle zone storicamente più prestigiose della capitale ungherese, Stefánia út.

Come si legge nei documenti dell’epoca: Sotto la guida del duca Mihály Eszterházy e con la collaborazione del Barone Béla Atzel e di altri illustri personalità dell’aristocrazia ungherese, viene scelta Stefánia út, la strada più elegante della città, per la costruzione di un luogo culturale e di divertimenti, finalizzato a garantire un'atmosfera piacevole e d'elite per gli intellettuali. Originariamente chiamato Park Club, l'edificio è stato progettato dall'architetto tedesco Arthur Meining su due piani con ampi spazi interni, balconi e scalinate eleganti, soffitti decorati con stucchi dorati in stile Luigi XVI. Dal 1947, il palazzo è di proprietà delle Forze Armate ungheresi e continua ad essere un centro culturale che nel corso del tempo ha ospitato la Regina Elisabetta, l'Imperatore tedesco Guglielmo II, il Re di Spagna, lo Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi.

Il GRAN BALLO DELL’800. IL BALLO ITALIANO A BUDAPEST si è svolto in tutti gli ambienti dello Stefania Palace. Il Gala Dinner, nei Saloni al piano terra mentre il Gran Ballo vero e proprio si è tenuto al secondo piano con la direzione di due grandi Maestri di Cerimonia: il Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica Nino Graziano Luca collaborato dall’ungherese Zsuzsi Dingsdale.
I 150 danzatori sono arrivati da molte città italiane ed ungheresi ma anche dalla Germania, dall’Austria, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Spagna e dalla Svezia, indossando i costumi della seconda metà dell’800 e ballando coreografie italiane come quelle tratte dal celebre film Il Gattopardo diretto da Luchino Visconti: Valzer in Fa Maggiore di Giuseppe Verdi, Mazurka e Valzer del Commiato di Nino Rota; ungheresi: Hungarian March ed Eljen a Magyar; danze internazionali del periodo Regency: Mr. Beveridge's Maggot, Hole in the Wall, Duke of Kent’s Waltz; meravigliose quadriglie: Fledermaus Quadrille, Princess Alice Waltz Quadrille, Lancers Quadrille, Victoria Quadrille e Variétés Parisiennes, il tutto tratto filologicamente dai Manuali dei più grandi Maestri dell’epoca e suonato dal vivo dalla Pannonia Orchestra diretta dal M° Mate Vizeli. Tra i momenti di spettacolo si sono esibite le Soprano Nora Szekely e Zsofi Buza

Tra gli appuntamenti istituzionali della tre giorni a Budapest, S. E. l’Ambasciatore Italiano in Ungheria Massimo Rustico, ha accolto con grande entusiasmo all’Ambasciata Italiana in Ungheria una delegazione italiana guidata dal Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica Nino Graziano Luca.



news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - XIII edizione 15 Febbraio 2025