Compagnia Nazionale Danza Storica...
GRAN BALLO DI SISSI 2020 - Performance ed Exper...  


Dal 2017 abbiamo avviato il DIPARTIMENTO DI DANZA CLASSICA DELLA COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA, affidandone la Direzione al M.° Debora Bianco e, ad oggi, vantiamo quattro corsi attivi, quali: Educazione al Movimento, Propedeutica e due Corsi Accademici.

I Corsi sono finalizzati a trasmettere la “cultura” della Danza come forma di “espressione” elegante, emozionante, divertente e coinvolgente.

I piccoli Allievi, secondo il Programma Didattico specifico per ogni livello e fascia di età, imparano a conoscere il proprio corpo, le proprie attitudini e potenzialità con l’obiettivo di sviluppare “movimenti” individuali e di gruppo legati ad un ritmo musicale, più o meno melodico; sono “educati” in maniera gioiosa alla Danza e alle sue regole, tecniche e comportamentali e hanno la possibilità di crescere e vivere la celebrazione dello “svago, del divertimento e dello scarico emozionale” in modo sano, grazie ad un’esperienza che metterà in contatto la loro anima e il loro corpo.

L’obiettivo generale sarà quello di fornire strumenti e conoscenze mediante le quali ogni singolo Allievo potrà sviluppare e raggiungere il personale benessere psico-fisico, utilizzando il proprio corpo che, insieme ai Maestri e ai Compagni, imparerà a rispettare e curare.

La Danza Classico e Storico Accademica sono Arti che inducono alla sensibilità dell’anima, prima ancora dell’indottrinamento fisico, capaci di fortificare e nel contempo ingentilire l’essenza umana; esse avviano l’Allievo ad un processo di apertura mentale grazie al quale acquisirà la capacità di organizzare “se stesso” anche nella vita quotidiana e scolastica e gli darà gli strumenti per imparare a superare ostacoli di qualsiasi natura, accrescendo la sua “autostima”.

Modalità di ammissione


La Scuola del Dipartimento non prevede selezione per l’ammissione ai Corsi ma si impegna con responsabilità a monitorare costantemente la crescita di ogni Allievo, affidandosi al supporto di medici fisiatri e nutrizionisti se necessario; questo tipo di scelta da parte della Direzione, darà la possibilità a tutti di intraprendere lo studio della Danza ma anche di evitare, quanto più possibile, rischi per la salute del singolo Studente per il quale l’intero Dipartimento augura e propone un sereno ed equilibrato avviamento alla Danza Accademica.

Obiettivi Specifici per ogni Corso


Studi Propedeutici alla Danza Accademica (6/8 anni)
La Danza Propedeutica si prefigge, come scopo principale, la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità motorie ed espressive, non necessariamente finalizzate solo alla Tecnica della Danza Classico Accademica; essa, infatti, sarà ancora caratterizzata dalla fase ludica dell’atto motorio e dalla sperimentazione naturale, istintiva e autonoma dell’Arte Coreica da parte del piccolo Allievo.

Durante la Lezione, il bambino avrà occasione di sviluppare tonicità muscolare, elasticità articolare, memoria e coordinazione ma, anche, rispetto per il sé e per il gruppo, autostima, spirito di collaborazione.

Avrà, inoltre, occasione di sviluppare la sua sensibilità musicale grazie a semplici esercizi di ritmo e ascolto melodico e verrà portato all’esecuzione di semplici coreografie di repertorio Classico e Storico Accademico.

Studi Pre-Accademici (9/10 anni)
La Danza Pre-Accademica, oltre a sviluppare maggiormente quanto già appreso nel triennio precedente, ha lo scopo di introdurre le prime ma fondamentali nozioni di base della Tecnica della Danza Classica, tramite un processo di impostazione fisica molto dettagliato.

La fase ludica verrà abbandonata ma verrà introdotta una fase più coreografica, mediante la quale l’Allievo potrà esprimere la sua artisticità durante l’esecuzione di facili Danze, estratte sia dai Balletti Classici che dal Repertorio della Danza Storica e di Carattere.

Studi Accademici (11/13 anni: ciclo principianti; 14/16 anni: ciclo intermedio; 17/18 anni: ciclo superiore)
Gli Studi Accademici avviano l’Allievo alla formazione vera e propria del Danzatore Classico.
Sono, infatti, previste materie di studio, in progressione durante gli otto anni, quali:
  • Tecnica della Danza Classico Accademica alla Sbarra e al Centro; Studio dell’Adagio, dell’Allegro (piccoli, medi e grandi salti);
  • Studio della Tecnica delle Punte (per le sole classi femminili);
  • Preparazione Atletica per Danzatori (Fisiotecnica e Sbarra a Terra);
  • Pas de Deux;
  • Repertorio Classico;
  • Tecnica Danza Contemporanea
Sono previsti stage formativi per materie teoriche come Storia Della Danza e del Balletto, Anatomia di base, Musica e verifiche di fine Anno Accademico con commissione esterna.

Educazione al Movimento (3/5 anni)
Conoscenza e acquisizione del Sé, in rapporto a se stesso e agli altri, questo corso ha l’obiettivo di scoprire per poi utilizzare gli strumenti di cui la Danza è composta: musica, salti, movimenti delle varie parti del corpo ma anche i momenti di pausa e silenzio, saranno gli elementi che il maestro metterà a disposizione del piccolissimo Allievo tramite un linguaggio esclusivamente ludico, sollecitando la sua fantasia e alimentando serenità, gioia e armonia.

Organizzazione settimanale delle Lezioni


Studi Propedeutici alla Danza Accademica
n. 2 Lezioni settimanali della durata di 1h cad.

Studi Pre-Accademici
n. 2 Lezioni settimanali della durata di 1h e 30’ cad.

Studi Accademici
n. 3 Lezioni settimanali della durata di 1h e 30’ cad. + n. 1 Lezione di Preparazione Atletica settimanale della durata di 1h

Educazione al Movimento
n. 1 Lezione settimanale della durata di 45’
Per ulteriori informazioni scrivere ad info@danzastorica.it (indicando in oggetto: RICHIESTA INFORMAZIONI CORSO DANZA CLASSICA) oppure telefonare al (+39) 392 2 800 800.



news danza storica

GRAN BALLO RUSSO 2021 - Performance ed Experience

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - Performance ed Experience