Compagnia Nazionale Danza Storica...
GRAN BALLO DI SISSI 2020 - Performance ed Exper...  

CNDS Contemporanea


La Compagnia Nazionale di Danza Storica, nel recupero filologico del passato, non cede mai il passo ad una lettura nostalgica della storia e dei fatti ma li risignifica nel presente. Con il progetto CNDS CONTEMPORANEA la storia, la tradizione, sono in dialogo costante con l’attualità e la contemporaneità, facendo interagire il linguaggio della danza storica con altre forme di espressione artistica.

A seguire alcuni esempi

WHO’S ON NEXT: LA PRIMA


Villa Giulia, Roma. La Compagnia Nazionale di Danza Storica invitata da VOGUE ITALIA ed ALTAROMA al Gala di chiusura della prima edizione di Who’s On Next, il concorso per giovani stilisti più atteso in Italia, voluto da Franca Sozzani. I danzatori della CNDS hanno danzato il repertorio dello spettacolo Gattopardo, indossando i costumi asimmetrici realizzati dal brand Gattinoni, delle stranianti maschere da schermidori, e gli auricolari in cui erano trasmesse le composizioni originali del film di Luchino Visconti, con la particolarità che il pubblico ascoltava queste musiche, mixate con delle sonorità alternative e chill out.

PROVOCATIVE BEAUTY


Spazio Field, Roma. Il Gran Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica sullo sfondo della splendida Mostra Fotografica di ANTON YELCHIN, l’attore sovietico naturalizzato statunitense, divenuto noto internazionalmente per la sua interpretazione del giovane Pavel Chekov nel film del 2009 Star Trek, seguito dal successo di Into Darkness - Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016) ma già apprezzato per 15 minuti - Follia omicida a New York con Robert De Niro, Nella morsa del ragno al fianco di Morgan Freeman e Cuori in Atlantide con Anthony Hopkins.

STRANGE (R) EUROPE


La Compagnia Nazionale di Danza Storica ospite della puntata dedicata a Roma del programma di RAI 1 e RAI 4 che propone una serie di documentari alla scoperta del lato meno noto delle più importanti città europee: Londra, Parigi, Praga, Belgrado, Barcellona, Roma. Una visita che esclude dall'itinerario i maggiori monumenti e le maggiori attrazioni per invitare invece gli spettatori a scoprire e visitare quei musei, quelle attrazioni, quelle tipologie di spettacolo che sono meglio note agli abitanti della città e meno ai turisti. I danzatori della CNDS hanno ballato insieme alla celebre D.J. Ema Stokholma e al cantante Briga.

CONTEMPORARY ART (IST) AI GRAN BALLI


Tutti noi quotidianamente comunichiamo usando gli strumenti più differenti. L’informazione, dal canto suo, si serve di numerosi mezzi di comunicazione per divulgare e tramandare le notizie sugli eventi e le persone. In passato però, i media più adatti a tale scopo, erano la pittura, la scultura ed in questa ottica la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha coinvolto negli anni numerosi artisti per realizzare in contemporanea ad un Gran Ballo delle opere d’arte che ne tramandassero l’emozione e l’atmosfera oppure ne ha coinvolti altri dalla grande forza comunicativa ad esporre le proprie creazioni.

Tra questi la ritrattista ufficiale dello stato Vaticano Natalia Tsarkova artista internazionale che ha ritratto Papi, Regnanti, Cardinali, Presidenti (Papa Giovanni Paolo I, Papa Wojtyla, Papa Benedetto XVI, il Presidente della Repubblica di Malta Sua Eccellenza George Abela) che ha creato il quadro simbolo del Gran Ballo Russo; lo scultore Giuseppe Bennardo, le cui opere sono arrivate in ogni angolo del mondo (famoso soprattutto per i grandi presepi che è in grado di realizzare), ha realizzato la scultura “Angelica e Don Fabrizio” per il Gran Ballo del Gattopardo; i pittori Gaetano Imparato (noto per adattare le nuove tecnologie alla ricerca artistica) e Gianluca Capozzi (scelto in più occasioni per delle mostre da curatori come Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi, Massimo Sgroi, Alberto Mugnaini, Maurizio Sciaccaluga tra i “migliori pittori della contemporaneità in Italia”) hanno “dipinto” il Gran Ballo del Regno delle Due Sicilie alla Reggia di Caserta.



news danza storica

GRAN BALLO RUSSO 2021 - Performance ed Experience

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - Performance ed Experience