Compagnia Nazionale Danza Storica...
GRAN BALLO DELL'800 a PALAZZO FARNESE  

VENEZIA - LEONI, GATTOPARDI DI SICILIA con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, 31 Agosto 2024.


31 Agosto 2024 ore 13:00 Venezia, Palazzo Donà dalle Rose

Nell’ambito della Programmazione della Stagione 2024 – 2025 della Compagnia Nazionale di Danza Storica, abbiamo progettato a Venezia, in seno alla programmazione della storica Fondazione Donà dalle Rose per il THE DOGE VENICE RED CARPET (il tappeto rosso del Doge di Venezia) nella settimana del prestigioso FESTIVAL DEL CINEMA alla Biennale di Venezia, venerdì 30 e sabato 31 agosto 2024, l’iniziativa culturale che crea un affascinante punto d’incontro tra I LEONI di VENEZIA e I LEONI di SICILIA.

Il progetto intitolato “LEONI, GATTOPARDI, DI SICILIA. Gran Ballo in Costume dell’800”, prevede che circa 100 danzatori in Frac e abiti con crinolina, provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, danzeranno al cospetto di 100 ospiti internazionali, il repertorio coreografico creato da Nino Graziano Luca per la serie Disney I LEONI DI SICILIA diretta da Paolo Genovese, quello trascritto dal film IL GATTOPARDO diretto da Luchino Visconti ed altre eleganti danze sempre recuperate dal M° Luca dai Manuali dei più grandi Maestri di Ballo del XIX secolo.

L’evento si svolgerà all’interno del prestigioso Palazzo Donà dalle Rose a Venezia, nella Sala dei Dogi ove sono conservate da oltre 600 anni le vestigia ed i ritratti dei Dogi Francesco, Leonardo e Nicolò Donà dalle Rose nel 1500, nonché del grande filosofo letterato diplomatico Girolamo Donà dalle Rose nel 1400 e dell’architetto governatore Antonio Donà dalle Rose della città pentastellata di Palmanova. Il Palazzo detiene un tesoro inestimabile non solo in termini di quadreria e mobilio, per essere l’unico Palazzo di Venezia che è rimasto di proprietà nei secoli dei discendenti diretti che lo hanno edificato che ne portano ancora oggi il nome e lo abitano, ma è anche chiamato "il Palazzo del Principe" perché fu costruito da Leonardo Donà dalle Rose mentre era Doge e viveva a Palazzo Ducale a San Marco, finanziato e ricostruito dopo un grave incendio dal suo antenato Doge Francesco Donà dalle Rose. Leonardo Donà Doge è celebre oltre che per il suo governo della Repubblica Serenissima di Venezia anche per avere ospitato Galileo Galilei in fuga da Roma e per avergli finanziato la costruzione dei primi 70 telescopi facendo lavorare i maestri vetrai di Murano. Recentemente, nel 1960 i coniugi Conti Nicolò Donà dalle Rose e Françoise Marsot Donà dalle Rose idearono, finanziarono e costruirono dal nulla l’ormai noto Borgo a nord est della Sardegna sul mare, denominato Porto Rotondo ancora oggi grande meta turistica e culturale internazionale, vicina a Porto Cervo creata nello stesso tempo dall’Aga Khan grande amico di Nicolò e Françoise.
Recentemente negli anni 2000 i coniugi Conti Francesco Donà dalle Rose e Chiara Modìca Donà dalle Rose hanno promosso numerose iniziative a Palermo, creando un fitto ponte tra le due isole Venezia e Sicilia. Le loro dimore di Venezia, Palermo e Porto Rotondo, sono stati set cinematografici di film iconici del cinema italiano ed internazionale, non ultimo "New Pope" di Sorrentino e tanti altri con Jude Law, Vanessa Redgrave, Christopher Reeve, Wendy Hiller come altri tra fiction film con Vittoria Puccini, Lino Guanciale, Valeria Bruni Tedeschi, Sofia Loren, Burt Lancaster, Can Yaman, Francesca Chilemi, Simona Cavallari e tanti altri.

PROGRAMMA

VENERDÌ 30 AGOSTO pomeriggio organizzeremo la Masterclass di ripasso delle Danze del Ballo dell’indomani intitolata “Le Danze del Gattopardo e I Leoni di Sicilia”, in cui Nino Graziano Luca insegnerà le coreografie tratte dal film di Luchino Visconti e quelle da lui realizzate per la serie Disney diretta da Paolo Genovese.

SABATO 31 AGOSTO, Palazzo Donà dalle Rose, ospiterà dalle ore 13 alle 18 LEONI, GATTOPARDI, DI SICILIA. Il Gran Ballo in Costume dell’800. L’evento sarà anche un’occasione unica per promuovere l’immagine migliore del sud Italia, della Calabria e della Sicilia che diedero l’una i natali alla Famiglia Florio, e l’altra li consacrò al successo internazionale a tutti noto. Per questa ragione, avremo anche la collaborazione della Pro Loco di Buonvicino Seduzioni & Gusto Festival. All’evento del 31 Agosto parteciperà l’autrice del romanzo, Stefania Auci.





news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI PRIMAVERA a BARI tra il TEATRO PETRUZZELLI e il CIRCOLO UNIONE. SOLD OUT - TUTTO ESAURITO

GRAN BALLO D’ESTATE in Costume dell'800 nei saloni della Prestigiosa Scuola Militare Teulie’ di Milano.

XIX CENTURY GRAND BALL. From the Regency to the Victorian period.

VENEZIA - LEONI, GATTOPARDI DI SICILIA con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, 31 Agosto 2024.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO DI NATALE 2024. Roma, Hotel Quirinale - 14 dicembre 2024.

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025