Compagnia Nazionale Danza Storica...
GRAN BALLO DI SISSI 2020 - Performance ed Exper...  


La CNDS ha bisogno del tuo sostegno per mantenere alto il livello di eccellenza della ricerca, della didattica e dei suoi progetti culturali. Legando il tuo nome alle nostre iniziative, sostieni le giovani generazioni offrendo opportunità di crescita al futuro della società ma aiuti anche le generazioni più adulte a coltivare una preziosa disciplina culturale utile anche al benessere psico fisico.

Puoi sostenere la CNDS e le sue attività attraverso diverse modalità.



La donazione


Si tratta di un'erogazione a titolo di liberalità fatta da un privato; la volontà di donare è espressa con una lettera di intenti, cui segue l'accettazione da parte della CNDS e la successiva stipula dell'atto notarile, salva l'ipotesi di donazioni di modico valore per le quali non è necessario il rogito notarile.

Il legato


All'interno di un testamento è possibile prevedere che alcuni beni determinati, mobili o immobili, siano destinati alla CNDS, anche finalizzando il lascito ad un determinato scopo indicato dal testatore.

Il lascito ereditario


Con testamento si può nominare erede universale la CNDS; il lascito può essere a destinazione libera (sarà la CNDS a deciderne l'impiego nell'ambito dei propri fini istituzionali) o vincolata (finalizzato cioè ad uno scopo prestabilito dal testatore).

Le fondazioni


Il testatore può disporre che la CNDS sia vincolata ad istituire una fondazione con propria personalità giuridica e propria dotazione patrimoniale.

La CNDS, in esecuzione di disposizioni testamentarie in tal senso indirizzate, provvederà ad istituire le fondazioni con la possibile istituzione di borse di studio.

La sponsorizzazione


La sponsorizzazione è un contratto che associa l‘immagine della CNDS a quella dello Sponsor (Soggetti terzi pubblici o privati) per sostenere iniziative che hanno finalità istituzionali o attività culturali organizzate dalla CNDS. Il contributo dello sponsor può essere di natura economica, tecnica o mista.

Benefici fiscali


Le donazioni in denaro a favore della CNDS sono fiscalmente deducibili, secondo i limiti indicati dalla legge e purché siano effettuate attraverso carte di credito, anche prepagate, bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati alla CNDS e recanti la clausola “non trasferibile”.

Persone fisiche


Per le persone fisiche la deducibilità dal reddito complessivo del donante è integrale, senza alcun limite di reddito o di importo della donazione.

In caso di erogazioni liberali finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e universitaria e all'ampliamento dell'offerta formativa alla persona fisica è data la facoltà di detrarre la spesa nel limite fissato dalla legge.

L’invio della Certificazione per la deducibilità fiscale delle donazioni effettuate sul canale online “Dona ora” avrà luogo entro 60 gg. dal termine dell’anno solare.

Normativa di riferimento


Articolo 10, comma 1, lettera l-quater, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi DPR 917/1986;
Articolo 15 comma 1, lettera i-octies , del Testo Unico delle Imposte sui Redditi DPR 917/1986.

Persone giuridiche
Per le persone giuridiche che siano soggetti passivi IRES il margine di deducibilità concesso dal legislatore è modulato in base alle caratteristiche dell’ente destinatario delle liberalità e/o delle attività da questo svolte.

Sono integralmente deducibili dal reddito del soggetto erogante i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, dalle società e dagli altri soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES) a favore delle Associazioni o Universita’.

E’ riconosciuta la deducibilità integrale, entro il 2% del reddito d’impresa dichiarato, nel caso in cui l’ente sia una persona giuridica che persegue esclusivamente finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, culto o finalità di ricerca scientifica.

E’ riconosciuta la deducibilità integrale, entro il 2% del reddito d’impresa dichiarato, fino ad un massimo di 70.000, 00 €, nel caso in cui l’ente sia un istituto scolastico senza scopo di lucro e la donazione sia finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.

L’invio della Certificazione per la deducibilità fiscale delle donazioni effettuate sul canale online “Dona ora” avrà luogo entro 60 gg. dal termine dell’anno solare.

Normativa di riferimento
Articolo 1, commi 353 e 354, della Legge 266/2005;
Articolo 100 comma 2, lettera a e lettera o bis , del Testo Unico delle Imposte sui Redditi DPR 917/1986.



news danza storica

GRAN BALLO RUSSO 2021 - Performance ed Experience

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - Performance ed Experience