Compagnia Nazionale Danza Storica...

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025


11 Gennaio 2025 ore 18:00 Palazzo Brancaccio di Roma

Dal 2012 la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca organizza nel mese di gennaio un Gran Ballo in costume dell'800. Dal 2013 l'evento ha visto l’inizio della collaborazione con Yulia Bazarova di “Eventi Rome” e Paolo Dragonetti de Torres Rutili.

L'11 Gennaio 2025, il Palazzo Brancaccio di Roma ospiterà la XIII Edizione del GRAN BALLO STORICO. Le edizioni precedenti sono state dedicate a Lev Tolstoj e “Guerra e Pace”; ad Anton Cechov e al suo capolavoro teatrale “Il giardino dei ciliegi”; all’opera "Un ballo in Maschera" del poeta Michail Jur'evic Lermontov; ad Alexander Pushkin e la sua opera più significativa - il romanzo in versi "Eugene Onegin". Ma ci sono stati anche gli omaggi a Cajkovskij ed a Rachmaninoff, in occasione dei 150 anni dalla nascita.

Nelle varie edizioni sono stati ospiti alcuni dei più grandi danzatori del programma televisivo di Raiuno "Ballando con le Stelle": Natalia Titova, Samuel Peron, Anastasia Kuzmina, Maria Ermachkova, Oxana Lebedew; le star internazionali Randall Paul, Nikolaj Burlyaev, Olga Kabo; l’arpista e compositore Sasha Boldachev; la stilista Anna Fendi; Al Bano con la figlia Cristel Carrisi, Michele Placido; le attrici Alika Smekhova, Marina Orlova, Marina Kazankova, Daria Baykalova; l’attore Michail Gul`dan; le cantanti liriche Natalia Pavlova, Ekaterina Marmilo, Yulia Zykova, Ekaterina Zarechnaya, Nina Zaziyants ed Elena Diadianova; le Etoile Diana Popova e Kirill Popov; i pianisti Aleksej Vaker e Gaia Vazzoler; il Violoncellista Georgy Gusev; l’orchestra internazionale diretta dal maestro Viktor Vasiliadi; l’artista turco Emir Buhari, il Dipartimento di Danza Classica della Cnds diretto da Debora Bianco.

Il mondo della nobiltà è da sempre vicino a questo evento, a partire da Sua Altezza Imperiale la Granduchessa Maria Vladimirovna Romanova e Sua Altezza Imperiale il Granduca Georgiy Mikhailovich Romanov. Sono stati inoltre ospiti di molte edizioni il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi e sua moglie Vittoria Ludovica Rubini, il principe Giulio Torlonia con Victoria Torlonia, la principessa Maria Pia Ruspoli con il marito Lillio Sforza Marescotti Ruspoli e la figlia Giacinta, il Principe Gonzaga, la Contessa Loredana degli Uberti e la Contessa Monalda Balsamo.

I partecipanti ogni anno provengono dall’Italia e da vari paesi europei.



news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - XIII edizione 15 Febbraio 2025