Compagnia Nazionale Danza Storica...
GRAN BALLO DI SISSI 2020 - Performance ed Exper...  


Sembra impossibile e invece accade davvero! Vivere la magia e l’atmosfera romantica di Sissi, Angelica, Elizabeth, Nataša e Rossella O’Hara. Assaporare la gioia ed il tremito dell’abbraccio di un valzer, dell’armonia di una quadriglia, dell’eleganza di una danza regency, della freschezza di una contraddanza.

Emozioni che solo la Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, può regalarci e soprattutto con il Gran Ballo dell'800! Uno spettacolo che da molti anni viene ospitato all’interno di Teatri, Castelli, Palazzi, Ambasciate ed Alberghi di lusso, proprio per questa esclusività.

Gran Ballo dell'800 è allestito con straordinari ballerini professionisti in eleganti frac e preziosi abiti crinolina che eseguono meravigliosi Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurche, Polonaise tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume: Sissi, Via Col Vento, Il Gattopardo, Guerra e Pace, Orgoglio e Pregiudizio.

Uno spettacolo elegante, divertente ed emozionante anche per il repertorio musicale: da Strauss a Verdi, da Ziehrer a Bellini, da Ciajkovsky a Puccini, da Purcell a Rameau, da Lehár a Nino Rota.

Gran Ballo dell'800 è frutto della passione intellettuale, dello slancio creativo e dell'accuratezza filologica delle ricerche del Dr. Nino Graziano Luca che plasma le indicazioni tratte dai testi dell’epoca in veri e propri capolavori del bello, facendole diventare patrimonio collettivo ed accessibile a tutti.

I manuali di riferimento del Gran Ballo dell’800, recuperati nella sua ricerca ventennale dal M° Nino Graziano Luca, sono: Der Tanz, scritto da Max Von Boehn; The Social Dances of the Nineteenth Century in England di P.J.S. Richardson; Analysis of the London Ballroom di Thomas Tegg del 1825; English Dancing Master di John Playford; la Raccolta di balli di società, pubblicata da Ardini nel 1887; Uniche danze nobili italiane dedicate alla Real Casa di Savoia di Giovetti del 1888; Il valzer, di Remi Hess; Le Quadriglie - Metodo teorico e pratico di D’Aquino del 1891; De la walse au tango di Boulenger; Lezioni di ballo giusta l'uso delle civili conversazioni, di Crespi del 1830; Il vademecum indispensabile del ballerino, di Poletti del 1867; Repertorio di danza e figure di cotillon per l'eletta società di Della Croce del 1886; Il nuovo precettore della danza domestica di Folega del 1868; Manuale dei balli di società ossia il maestro di ballo in famiglia, di Innocenti del 1883; Nuovo trattato sulla danza con varie figure di cotillon, pubblicato da Verri nel 1891; Manualetto dei balli di società, edito da Giovan Battista Rossi nel 1868.

I costumi del Gran Ballo dell’800 sono stati realizzati da sartorie artigianali richiamandosi ai quadri ottocenteschi, alle pubblicazioni d’illustrazione d’antan, alle indicazioni provenienti dai saggi o colte per sfumature dai romanzi di Tomasi di Lampedusa, Dickens, Balzac, Flaubert, Mann, Tolstoj, Stendhal o ancora dai figurini pubblicati nelle riviste specializzate del tempo.

Informazioni sullo Spettacolo


Gran Ballo dell’800 è allestito con 4/8 ballerini professionisti, un Maestro di Cerimonia, un pianista ed un Cantante Lirico. Le musiche per le danze, sono preregistrate.

Il repertorio delle danze sarà un viaggio nell’Europa della danza storica ottocentesca che ci porterà dall’Austria alla Francia, dall’Italia all’Inghilterra e la Russia, attingendo ai Manuali dei Maestri del tempo ed al cinema.



news danza storica

GRAN BALLO RUSSO 2021 - Performance ed Experience

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - Performance ed Experience