Compagnia Nazionale Danza Storica...

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024


09 Novembre 2024 ore 17:30 Palazzo Brancaccio di Roma

Dal novembre 2006 la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca celebra a Roma il tradizionale GRAN BALLO DI SISSI, il più longevo evento di Ballo che lega Roma a Vienna e più in generale all’Austria.

Giunto alla XVIII EDIZIONE, quest’anno si svolgerà Sabato 9 novembre 2024, nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio a Roma, con inizio alle 17.30.

Nel GRAN BALLO DI SISSI, negli anni, il ruolo regale di Sissi è stato rivestito tra le altre da Roberta Giarrusso, Eva Crosetta, Samanta Togni, Matilde Brandi, Claudia Andreatti, Debora Caprioglio, Milena Miconi, Benedetta Rinaldi, Michelle Carpente, Jennifer Mischiati mentre la figura di Francesco Giuseppe – il celebre “Franz” – è stata interpretata da Raffaello Balzo, Attilio Fontana, Vincenzo Bocciarelli, Danilo Brugia, Francesco Ferdinandi, Mario Russo e Christian Berlakovits, all’epoca il vero Ambasciatore d’Austria in Italia.

L’evento, uno dei più attesi nella Città eterna, è un omaggio non solo al mito della principessa austriaca ma anche al fervore culturale dell’Italia dell’epoca che ancora oggi fa eco nella società odierna. Immersi nella dimensione storica, le centinaia di ospiti provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, ricordano ogni anno il primo viaggio in Italia di Elisabetta di Baviera. Era il novembre del 1856 ed il popolo si mostrò freddo e ostile nei suoi confronti, a causa del regime militare imposto dagli Asburgo. "Circa cento settant’anni dopo, i sentimenti sono cambiati – afferma il presidente Nino Graziano Luca – oggi il mito di Sissi, incarnato soprattutto nel volto cinematografico di Romy Schneider, è davvero acclamato con affetto. La sua attualità è poi confermata anche dal successo recente della serie Netflix L’Imperatrice e dal film Corsage di Marie Kreutzer". Le danze del Carnet de Bal della diciassettesima edizione del GRAN BALLO DI SISSI saranno: Vita D'Artista, Valzer à la Paganini, Vienna Ladies Rinka, Fata Morgana, Contraddanza Roma Capitale, Contraddanza Napoli e Venezia, Mazurka dal Gattopardo, Valzer Sul Bel Danubio Blu, Orpheus Quadrille, Musen Polka, Fächer-Polonaise, Veleta - Mille e una notte, S. Bernard Walts - You and You, Contraddanza Milano, Quadriglia Francese, Madm. Buonaparte’s Waltz, Carmen Quadrille, Marine Two Step, Virginia Reel, Marcia di Radestzky.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca propone la XVII edizione del GRAN BALLO DI SISSI dopo aver girato due film Disney con le coreografie di Nino Graziano Luca: “Rosaline” diretto da Karen Maine ed “I Leoni di Sicilia” diretto da Alberto Genovese; successivamente agli eventi per il Lancio Mondiale della seconda stagione di “Bridgerton”; i successi degli spettacoli “Gran Ballo” con Roberto Bolle, del “Festival Internazionale della Danza” con la compianta Carla Fracci, del “Taormina Arte Festival” con Claudia Cardinale, del Teatro dell’Opera di Astraskhan in Russia, dello Sferisterio per il “Macerata Opera Festival”, del “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, di “Taobuk 2023”; i sold out nella stagione ufficiale di Opera e Balletti del Teatro Massimo Bellini di Catania; l’allestimento per il “Bicentenario del Congresso di Vienna” a Schonbrunn; il celeberrimo “Gran Ballo dell'800” per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, in Ungheria a Budapest, alla Reggia di Caserta, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e al Teatro Sociale di Como.



news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - XIII edizione 15 Febbraio 2025