Compagnia Nazionale Danza Storica...

GRAN BALLO DI PRIMAVERA a BARI tra il TEATRO PETRUZZELLI e il CIRCOLO UNIONE. SOLD OUT - TUTTO ESAURITO


01 Giugno 2024 ore 16:00

La Sede Nazionale della Compagnia Nazionale di Danza Storica, organizza il GRAN BALLO DI PRIMAVERA a BARI tra il TEATRO PETRUZZELLI e l’annesso, elegantissimo, Salone in Stile Impero del CIRCOLO UNIONE. M° di Cerimonia Nino Graziano Luca.

L’EVENTO SOLD OUT - TUTTO ESAURITO prevede:
il Carnet con le nostre amate danze;
la prova d’assieme del Rigoletto in Teatro in esclusiva per noi;
la Cena a Buffet ed il Buffet del Beverage open per tutto il Ballo;
la celebrazione dei 150 anni dalla prima stagione del Circolo Unione.

Erede della “casina dei nobili” sorta nel 1830 per iniziativa dell'intendente di Bari, il marchese di Montrone, il “Circolo Unione” ebbe infatti una prima stagione nel 1874 quando sorse in alcuni locali sopra il celebre Caffè Stoppani, all'incrocio di corso Vittorio Emanuele con via Sparano con primo presidente Camillo Sagarriga Visconti. Prima finalità era quella di favorire l’aggregazione di persone in un ambiente decoroso. Ciascun socio “avrebbe potuto accompagnare la propria famiglia per intrattenersi e praticare la lettura, la conversazione, i giochi non proibiti, i balli ed altri leciti divertimenti”.

L’apertura del Circolo fu salutata con entusiasmo dai baresi più eminenti che cominciarono a incontrarsi sempre più spesso nel loro Circolo. Con l’andare del tempo, la crescita del benessere cittadino, dovuta all’aumento della popolazione ed all’interesse dei baresi per la lirica e per le arti, spinse il Comune a promuovere grandi progetti in campo culturale. Fu così concesso gratuitamente il suolo di piazzale Cavour per costruire un politeama che potesse avere anche dei locali destinati alla condivisione culturale e sociale. Furono presentati diversi progetti e fra essi prevalse quello dell’ing. Angelo Messeni per i cognati Onofrio e Antonio Petruzzelli. Nell’ottobre del 1900 mentre si portava a termine la costruzione alcuni cittadini provvidero a stendere un “contratto sociale” che fu alla base dello Statuto del nuovo Circolo Unione. Così avvenne che si ottenne con abili trattative l’appartamento sul teatro che poteva assolvere in pieno alle funzioni richieste.

Nel primo statuto si legge: A cominciare dall’1 agosto 1901 è costituita una società col titolo “Circolo Unione”, come da contratto sociale del 10 ottobre 1900. Avrà un locale che serva di ritrovo per conversazioni puramente amichevoli e commerciali, trattenimenti musicali e letterali, feste da ballo e quant’altro possa tornare utile e dilettevole ai soci, decoroso alla città ed ospitale ai forestieri. Il 27 dicembre 1902, prima ancora che fosse inaugurato il teatro (14 febbraio 1903) si festeggiò l’apertura della nuova sede del Circolo Unione con una grande festa cui parteciparono: la contessa Caracciolo di Sarno, la baronessa D’Amely-Caravita, la marchesa Incisa di Camerana, la marchesa Romanazzi-Carducci, la sig.ra Re David, il console Generale Rovest, la marchesa Pappalepore-Nicolai, le sig.re Bovio-Chiaia, D’Errico, Di Cagno, Favia, Fizzaroti e tante altre.

Il Gran Ballo sarà a numero chiuso.

Il nostro Presidente Nino Graziano Luca ringrazia per la collaborazione sul territorio Monica Pichichero e gli Amici della CNDS Silhouette.



news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI PRIMAVERA a BARI tra il TEATRO PETRUZZELLI e il CIRCOLO UNIONE. SOLD OUT - TUTTO ESAURITO

GRAN BALLO D’ESTATE in Costume dell'800 nei saloni della Prestigiosa Scuola Militare Teulie’ di Milano.

XIX CENTURY GRAND BALL. From the Regency to the Victorian period.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO DI NATALE 2024. Roma, Hotel Quirinale - 14 dicembre 2024.

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - XIII edizione. Roma, Hotel Quirinale - 15 Febbraio 2025.