Compagnia Nazionale Danza Storica...


Gattopardo. L’Ottocento Italiano è uno splendido spettacolo che propone il meglio delle Danze composte nel nostro periodo romantico, delle Arie tratte dalle più celebri Opere italiane ed una selezione delle Canzoni napoletane più eleganti e divertenti del XIX secolo che si intrecciano con le atmosfere dell’affresco letterario e cinematografico sull’Ottocento Italiano più noto e amato al mondo: Il Gattopardo.

Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è un classico intramontabile, probabilmente il più importante del Novecento italiano, e i suoi temi, i suoi umori, le ambientazioni, sono centrali per il nostro spettacolo. Un'opera che oltre a offrire la più verosimile narrazione del risorgimento in Sicilia vissuta dalla élite ottocentesca, è uno straordinario compendio dei costumi e della società dell'epoca, stretta nella morsa tra le istanze di libertà, di progresso, e l'ancient régime che stava per tramontare.

Tutto questo è stato riproposto fedelmente nel capolavoro di Luchino Visconti, un film che ancora oggi fa scuola. Gattopardo. L’Ottocento Italiano prende le mosse proprio dalle indimenticabili scene del ballo di quel film, riproponendo le coreografie originali della Mazurka e della Quadriglia composte dal M° Alberto Testa e quelle realizzate ex novo dal M° Nino Graziano Luca, con il linguaggio tipico della danza storica, sul Valzer Brillante di Giuseppe Verdi e sulle altre composizioni musicali di Nino Rota: la Contraddanza, la Polka, il Valzer del Commiato ed il Galop.

Gattopardo. L’Ottocento Italiano è anche molto coinvolgente, infatti oltre a far vivere ad ogni partecipante la favolosa suggestione ottocentesca italiana, osservando l’esecuzione di danze meravigliosamente spettacolari ed ascoltando delle meravigliose arie e canzoni, coinvolge ciascuno nel gioco brioso e divertente del ballo.

I partecipanti si inseriscono da subito, dal momento stesso del loro arrivo, in una situazione in divenire che li rende immediatamente protagonisti. Sia a Teatro, nei Festival, che negli allestimenti per Gala e Convention, il pubblico viene accolto all’ingresso dai danzatori in costume dell’800; è coinvolto in uno o più momenti della scaletta ad imparare e ballare delle danze semplici della tradizione del tempo, in coppia con i ballerini della CNDS; e sul finale tutti insieme per la gradita foto ricordo.

Oggi sorprendere, stupire, divertire un pubblico abituato a viaggiare, vedere e conoscere mille cose, non è facile! Gattopardo. L’Ottocento Italiano offre invece un momento magico, unico e inimitabile che rimarrà nei ricordi e nelle emozioni degli ospiti grazie alla trama modulare con cui è concepito, finalizzata alla partecipazione attiva e al coinvolgimento reale degli intervenuti.

Informazioni sullo Spettacolo


Gattopardo. L’Ottocento Italiano è allestito con 4/8 ballerini professionisti, un Maestro di Cerimonia, un pianista ed 1/2 Cantanti Lirici. Le musiche sulle quali sono danzate le coreografie sono preregistrate.



news danza storica

GRAN BALLO RUSSO 2021 - Performance ed Experience

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - Performance ed Experience