Sabato 21 settembre la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA diretta da NINO GRAZIANO LUCA sarà tra i protagonisti della 10ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA DANZA DI MONFALCONE (in provincia di GORIZIA) insieme a KLEDI KADIU, ANBETA TOROMANI, ALESSANDRO MACARIO, AMILCAR MORET GONZALEZ, LAURA COLLAVIZZA E KAZUKI SUGAWARA, ALESSIO GUERRA, FEDERICA ANGELOZZI E SABATINO D’EUSTACCHIO.
La 10ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA DANZA DI MONFALCONE si terra il 20, 21 e 22 settembre ed ospiterà, al VILLAGGIO DELLA DANZA e nelle sue piazze: ballerini e musica, entusiasmo e passione con spettacoli, esibizioni, lezioni, coreografie.
La COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA sarà in scena sabato 21 settembre con lo spettacolo GRAN BALLO DELL’800, allestito con il Corpo di Ballo dei Danzatori professionisti al Villaggio della Danza alle 18.30. In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE, si celebreranno anche i vent’anni da quando NINO GRAZIANO LUCA è stato proclamato AMBASCIATORE PER LA PACE NEL MONDO. Era il 2004.
In occasione della “Giornata internazionale della Pace”, si esibirà anche IL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO con danze tipiche dei vari paesi del mondo.
Il Comune di Monfalcone organizza questo grande progetto in collaborazione con le scuole coreutiche del territorio regionale, nazionale e delle vicine Slovenia e Austria, professionisti del settore, istituti scolastici e associazioni.