Compagnia Nazionale Danza Storica...

DANZAINFIERA I Leoni di Sicilia - incontro con il coreografo Disney Nino Graziano Luca


25 Febbraio 2024 ore 13:15 DANZAINFIERA FIRENZE

I LEONI DI SICILIA, un capolavoro di Paolo Genovese, cui hanno contribuito anche le coreografie di Nino Graziano Luca ed il Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica

Nino Graziano Luca è il coreografo de I LEONI DI SICILIA, la serie DISNEY diretta dal grande Paolo Genovese che ha scelto Nino Graziano Luca ed il corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica da lui diretta per la trasposizione cinematografica italo-statunitense tratta dai romanzi di Stefania Auci che narra le vicende dei Florio, famiglia di armatori e imprenditori calabresi che nella Sicilia dell'Ottocento divenne una delle più ricche e influenti dell'intera Italia. La serie è distribuita su Disney+ dal 25 ottobre 2023.

Nino Graziano Luca ha creato tre magistrali quadri coreografici più due adattamenti che hanno impreziosito alcuni momenti epocali del film: le Nozze di Angelina Florio con Luigi De Pace, ambientata nel 1854, con una Quadriglia sulla musica intitolata Questa o Quella dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, la cui prima rappresentazione era datata 1851; per il Matrimonio del 1860 tra Ignazio e Giovanna D’Ondes Trigona ha creato invece un Valzer sulla composizione del Valzer à la Paganini op. 11 di Johann Strauss padre; e per la scena del Circolo della “Palermo bene” ha ideato l’Orpheus-Quadrille, sull’Op.236 di Johann Strauss Jr. del 1860. I due adattamenti sono stati invece realizzati su Quartetto in sol maggiore K. 156 di Mozart e sulla Radetzky March di Johann Strauss I.

Questo è il secondo film in cui la DISNEY ha scelto Nino Graziano Luca ed il Corpo di Ballo della sua Compagnia Nazionale di Danza Storica. Il film precedente era “Rosaline” diretto da Karen Maine, una commedia romantica americana che rivisita in tono leggero, con ironia e divertimento puro, una delle storie d'amore più popolari al mondo: Romeo e Giulietta.

Il cast de I LEONI DI SICILIA è veramente eccezionale: Michele Riondino (Vincenzo Florio), Miriam Leone (Giulia Portalupi), Donatella Finocchiaro (Giuseppina Saffiotti), Vinicio Marchioni (Paolo Florio), Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio, figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia (Ignazio Florio), Ester Pantano (Giuseppina Saffiotti da giovane), Adele Cammarata (Giovanna d'Ondes) ma il corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica è stato la ciliegina sulla torta per la bellezza delle coreografie di Nino Graziano Luca e per l’eleganza dei danzatori.

I costumi usati dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica sono stati realizzati dal Costumista Andreas Di Dio, richiamandosi ai quadri ottocenteschi, alle pubblicazioni d’illustrazione d’antan, alle indicazioni provenienti dai saggi o colte per sfumature dai romanzi del tempo



news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - XIII edizione 15 Febbraio 2025