Nell’ambito della Programmazione della Stagione 2023 – 2024 della nostra Compagnia, abbiamo progettato per i giorni 1, 2 e 3 dicembre 2023, un’iniziativa culturale a Catania intitolata LEONI, GATTOPARDI DI SICILIA con l’interazione tra noi della Compagnia Nazionale di Danza Storica, il Teatro Massimo Bellini, il Conservatorio Bellini, la Biblioteca Ursino Recupero, il Liceo Coreutico Musco di Catania ed il Palazzo Marletta Luxury House Hotel.
Venerdì 1 dicembre alle 10.30 organizzeremo presso la prestigiosa Biblioteca Ursino Recupero un incontro culturale sul tema del Gattopardo in cui ai racconti di Nino Graziano Luca sul capolavoro della letteratura e della cinematografia italiana e quelli della Professoressa Maria Antonietta Ferraloro sui luoghi del Gattopardo, s'intersecherà l’esibizione della CNDS Young sulle note dei brani della colonna sonora del film Il Gattopardo (Valzer, Mazurca, Controdanza, Polka) proprio in onore della ricorrenza dell’anniversario dei sessantacinque anni del romanzo e dei sessant'anni del film.
Sabato 2 dicembre pomeriggio, saremo al Teatro Massimo Bellini di Catania con decine di figuranti di scena della CNDS in costume storico per assistere a La Traviata, diretta da José Cura per la regia di Henning Brockhaus, scene di Josef Svoboda, nell’allestimento del Macerata Opera Festival, cui siamo già stati coinvolti nel 2018. La sera del 2 dicembre, alle ore 21, allestiremo il GRAN BALLO DI NATALE in Costume dell’800 nel Foyer del Teatro Massimo Bellini con l’obiettivo (come ogni anno) di regalare una serata speciale ad una persona che vive un quotidiano drammatico. L'evento sarà aperto dalla Celebrazione dei 100 anni dalla nascita di MARIA CALLAS (2 Dicembre 1923).
Domenica 3 dicembre saremo invece presso la Sala Bellini del Comune di Catania per la Conferenza spettacolo I LEONI DI SICILIA, per celebrare il romanzo e la serie Disney diretta da Paolo Genovese in uscita il 25 ottobre 2023 (nella quale Nino Graziano Luca ha avuto l’onore di essere il coreografo, coinvolgendo il nostro Corpo di Ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica come protagonista per le scene di Ballo). All’evento del 3 dicembre parteciperà l’autrice del romanzo Stefania Auci. Sarà previsto un reading di brani dal romanzo, la messa in onda di brevi sequenze dalla serie, l’esibizione della CNDS Young (il nostro corpo di ballo giovane formato da una selezione di danzatori del Liceo Coreutico che studiano Danza Storica con noi) e delle Dame e Cavalieri della CNDS, sulle note dell’Ensemble di archi del Conservatorio Bellini diretto dal M° Giovanni Anastasio (presenti come Orchestra nella serie I Leoni di Sicilia). Il 3 dicembre celebreremo anche i 100 anni della WALT DISNEY COMPANY.