Compagnia Nazionale Danza Storica...

CNDS in Bianco e Nero


“Il colore distrae sempre chi guarda una foto, si concentra più sul colore che sul contenuto”. Ecco cosa ha dichiarato il grande fotografo Gianni Berengo Gardin quando gli hanno chiesto perché continuasse ad usare il bianco e nero.

Il bianco e nero risulta più evocativo e ci guadagna l’atmosfera. Nella foto in bianco e nero le forme emergono maggiormente grazie ai passaggi chiaroscurali attraverso toni di grigio. La tridimensionalità è più evidente, i volumi si fanno più puri. La texture dei materiali diventa molto più ricca e tattile. La luce accarezza la materia svelandone la trama superficiale. Le silhouette si stagliano in modo netto e assumono una forte espressività.

Partendo da queste convinzioni sul bianco e nero condivise da molti fotografi professionisti e dall’opinione espressa da migliaia di persone sull’eccezionalità di atmosfera dei Gran Balli organizzati dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica, abbiamo pensato di proporvi un album con foto in bianco e nero, di autori vari, scattate ai nostri eventi.





news danza storica

GRAN BALLO

GRAN BALLO DI NATALE in Sicilia - 2 Dicembre 2023

CALLAS GRAND BALL - 2 Marzo 2024 - Hotel Quirinale, Roma.

GRAN BALLO DI SISSI XVIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 9 Novembre 2024

GRAN BALLO STORICO - XIII Edizione. Roma, Palazzo Brancaccio, 11 Gennaio 2025

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE - XIII edizione 15 Febbraio 2025