Compagnia Nazionale Danza Storica...
UN TÈ IN ROSA. PAGINE DI DONNE FRA MUSICA E DANZA  

GRAN BALLO DEL GATTOPARDO


La Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca ha allestito 25 edizioni del GRAN BALLO DEL GATTOPARDO, l’evento che fa rivivere l’atmosfera romantica di Don Fabrizio, Angelica e Tancredi, i protagonisti del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Il GRAN BALLO DEL GATTOPARDO della CNDS è l’unico che propone da sempre le coreografie su tutte le musiche ballabili originali del film.

Nino Graziano Luca ha affermato: “Il Gattopardo"rimane un classico letterario e cinematografico intramontabile. L’opera letteraria, oltre a offrire la più verosimile narrazione del risorgimento in Sicilia vissuta dalla élite ottocentesca, è uno straordinario compendio dei costumi e della società dell’epoca, stretta nella morsa tra le istanze di libertà e progresso, e l’ancient régime che stava per tramontare: tutto questo è stato riproposto fedelmente nel capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, un film che ancora oggi fa scuola.

Il nostro evento – ricorda Nino Graziano Luca - prende le mosse dall’indimenticabile scena della pellicola riproponendo le coreografie originali della Mazurka e della quadriglia nonché le mie coreografie composte sul Valzer, la Contraddanza e la Polka composte da Nino Rota.

Il Gran Ballo del Gattopardo è stato organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica al Taormina Film Fest, al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, al Grand Hotel et des Palmes di Palermo, al Palazzo Filangieri di Cutò a Santa Margherita di Belice. Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Compagnia Nazionale di Danza Storica ha allestito il format del Gran Ballo del Gattopardo in alcuni Palazzi Storici ed Alberghi di lusso dal Nord al Sud Italia.



news danza storica

GRAND MASKED BALL OF THE CROWN. Il primo vero Gran Ballo on line della storia.

GRAN BALLO al TÈ IN ROSA.