Compagnia Nazionale Danza Storica...
UN TÈ IN ROSA. PAGINE DI DONNE FRA MUSICA E DANZA  


Daniel La Penna

Nel 1997 entra nella scuola di ballo del “Teatro alla Scala” di Milano dove si diplomerà nel 2002 come ballerino professionista specializzato in danza classica.

Approfondisce gli studi frequentando stages con i seguenti Maestri: C. Mucci, E. Terabust, L. Araujo, A. Arguelles, P. De la Cruz, G. Mayer, P. Halnaut.

Nel 2002 entra nel corpo di ballo del “Teatro alla Scala” dove danza alle produzioni: “Bolero” di M. Bejart, “Daphnis et Cloè” e “Now and Then” di J. Neumeier, “Romeo e Giulietta”di K. Mac Millan, “Nôtre Dame de Paris” di R. Petit, “Bella Addormentata” di R. Nureyev, “Giselle” di S. Guillem, “La Bisbetica domata” di J. Cranko, “Sogno di una notte di mezza estate” di G. Balanchine. Nelle opere: “Un giorno di regno”, “La Traviata”, “Il Rigoletto”, “Manon”, “Ephigenie en aulide”.

Nel 2001 danza come ospite in Giappone nel balletto “La Vivandiere” e “Don Quixote”.

Nel 2003 danza per il Teatro Lirico di Cagliari nell’ opera “Aida” diretta dal M° L. Mazel con coreografie di Toni Candeloro e per la compagnia “Florence Dance Company” diretta da M. Nativo e K. Ferrone lavorando alle coreografie di K. Armitage, G. Cauley, R. Wood, M. Nativo, K. Ferrone.

Danza al Teatro Marrucino di Chieti alle seguenti produzioni: “Pulcinella”, “Rianta”, “Il flauto magic"o, “Histoire du soldat”, “La Traviata e Carmen”.

Nel 2011 partecipa al corso di alta formazione per ballerini professionisti riconosciuto dall`Unione europea con i maestri e coreografi di fama mondiale G. Mancini e J. Nuyz, coreografa il balletto “La Passione di Cristo” in scena alla Scuola della Guardia di Finanza a L`Aquila e danza al consolato italiano ad Edimburgo in Scozia per la mostra “Abruzzo”.

Nel 2017 entra a far parte come Maestro della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

Dal 2018 è ballerino solista dell’Italian Philarmonic Orchestra.

Dal 2019 è socio fondatore e componente dell`organo di Amministrazione del Club per l´Unesco di Chieti.

Attualmente é Principal Teacher della C.N.D.S. ed insegnante della tecnica classica accademica e contemporanea.



news danza storica

GRAND MASKED BALL OF THE CROWN. Il primo vero Gran Ballo on line della storia.

GRAN BALLO al TÈ IN ROSA.