Compagnia Nazionale Danza Storica...

GRAN BALLO DI SISSI 2020


07 Novembre 2020 ore 18:00 Palazzo Brancaccio di Roma

Dal novembre 2006 la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca celebra a Roma il tradizionale GRAN BALLO DI SISSI, il più longevo evento di Ballo che lega Roma a Vienna e più in generale all’Austria.

Negli anni il ruolo regale di Sissi è stato rivestito da Matilde Brandi, Claudia Andreatti, Debora Caprioglio, Milena Miconi, Benedetta Rinaldi, Michelle Carpente, Jennifer Mischiati mentre la figura di Francesco Giuseppe – il celebre “Franz” – è stata interpretata da Raffaello Balzo, Attilio Fontana, Vincenzo Bocciarelli, Danilo Brugia, Francesco Ferdinandi e Christian Berlakovits, all’epoca il vero Ambasciatore d’Austria in Italia.

L’evento, uno dei più attesi nella Città eterna, è un omaggio non solo al mito della principessa austriaca ma anche al fervore culturale dell’Italia dell’epoca che ancora oggi fa eco nella società odierna. Immersi nella dimensione storica, le centinaia di ospiti provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, ricordano ogni anno il primo viaggio in Italia di Elisabetta di Baviera. Era il novembre del 1856 ed il popolo si mostrò freddo e ostile nei suoi confronti, a causa del regime militare imposto dagli Asburgo. "Circa centosettant’anni dopo, i sentimenti sono cambiati – afferma il presidente Nino Graziano Luca – oggi il mito di Sissi, incarnato soprattutto nel volto cinematografico di Romy Schneider, è davvero acclamato con affetto".

Il Gran Ballo di Sissi è stato organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica al Palazzo Brancaccio, nei Saloni Field e all'Excelsior di Roma.

Info e Prenotazioni al +39 392 2 800 800.



news danza storica

GRAN BALLO DI SISSI 2020

GRAN BALLO DI NATALE 2020

GRAN BALLO RUSSO 2021

GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE