Compagnia Nazionale Danza Storica...
chiudi
logo danza storica

I LEONI DI SICILIA – “RED CARPET” con Nino Graziano Luca e la CNDS

Lunedì 23 ottobre 2023, Nino Graziano Luca ed il Corpo di Ballo dei Danzatori Professionisti della COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA sono stati tra i protagonisti della FESTA DEL CINEMA di ROMA per il RED CARPET e la CERIMONIA DI PRESENTAZIONE de I LEONI DI SICILIA, il film DISNEY diretto dal grande Paolo Genovese.

Nino Graziano Luca ha avuto l’onore di essere il Coreografo del film ed il Corpo di Ballo del film è stato proprio quello della Compagnia Nazionale di Danza Storica.

Nel cast: Michele Riondino (Vincenzo Florio), Miriam Leone (Giulia Portalupi), Donatella Finocchiaro (Giuseppina Saffiotti), Vinicio Marchioni (Paolo Florio), Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio, figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia (Ignazio Florio), Ester Pantano (Giuseppina Saffiotti da giovane), Adele Cammarata (Giovanna d'Ondes).

Al RED CARPET abbiamo partecipato con una trentina di danzatori, gran parte dei quali hanno già ballato con noi in molte produzioni cinematografiche, teatrali ed eventi ma abbiamo avuto anche alcuni danzatori del nostro Dipartimento CNDS YOUNG scelti dal Liceo Coreutico IOS Angelo Musco di Catania (i cui studenti studiano Danza Storica con noi della CNDS).

I LEONI DI SICILIA è una serie televisiva italo-statunitense tratta dai romanzi di Stefania Auci che narrano le vicende dei Florio, famiglia di armatori e imprenditori calabresi che nella Sicilia dell'Ottocento divenne una delle più ricche e influenti dell'intera Italia. La serie sarà distribuita su Disney+ il 25 ottobre 2023.

I costumi usati dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica per il Red Carpet sono stati realizzati dal Costumista Andreas Di Dio, richiamandosi ai quadri ottocenteschi, alle pubblicazioni d’illustrazione d’antan, alle indicazioni provenienti dai saggi o colte per sfumature dai romanzi del tempo. Il trucco è stato curato dallo Staff di Pablo Gil Cagne' composto da Francesca Badini, Grazia Fontana, Mara Svelti e Margy Mallo. Le acconciature sono state realizzate da Gennaro Diana con la collaborazione di Anna Stanzione e Maria Rosaria Pollasto.