| | | | | | | | |

Domenica 4 Agosto 2019
GRAN BALLO DEL GATTOPARDO XXV Edizione
Palazzo Filangieri di Cutò a Santa Margherita di Belìce. Info e prenotazioni al +39 39 22 800 800

                                   La COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA celebra

la XXV EDIZIONE del GRAN BALLO DEL GATTOPARDO

al PREMIO GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA 2019 a SANTA MARGHERITA DI BELICE

 

Il direttore Nino Graziano Luca: «Il nostro Gran Ballo del Gattopardo è stato il primo a celebrare il romanzo del Tomasi di Lampedusa ed è l'unico che propone da sempre le coreografie su tutte le musiche ballabili originali del film»

 

Torna in scena il “GRAN BALLO DEL GATTOPARDO”, l'evento che fa rivivere l'atmosfera romantica di Don Fabrizio, Angelica, Tancredi, i protagonisti del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e per il suo prestigioso anniversario della XXV edizione sarà ospitato tra la Corte ed il Palazzo Filangieri di Cutò a Santa Margherita di Belice domenica 4 agosto 2019 all'interno della programmazione del prestigioso PREMIO GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA 2019.  Ad organizzarlo sarà, come sempre, la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca (reduce dallo spettacolo con Roberto Bolle alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano) che dopo i numerosi successi internazionali e le esibizioni in Cartellone allo Sferisterio di Macerata, a Taormina Arte e prima dello spettacolo al 65° Festival Pucciniano, siamo certi stupirà il pubblico presente a Santa Margherita di Belìce.

 

Il luogo del Gran Ballo sarà Palazzo Filangeri di Cutò, costruito nel XVII secolo dai Corbera, una nobile famiglia di origine spagnola, per diventare poi proprietà dei Filangeri di Cutò, da cui discendeva per linea materna il celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Egli trascorse qui le estati della sua infanzia, negli anni tra il 1905 e il 1914, utilizzandolo poi come modello per il Palazzo di Donnafugata del “Gattopardo”. Quasi completamente distrutto durante il terremoto (si salvò solamente la facciata), è stato in seguito parzialmente ricostruito ed è oggi sede del Municipio, del Museo del Gattopardo, dell'Istituzione Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa e del Teatro Sant'Alessandro.

 

 «Il Gattopardo rimane un classico letterario e cinematografico intramontabile, probabilmente il più importante del Novecento italiano – ha affermato Nino Graziano Luca, Presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica – e siamo orgogliosi di poter realizzare la XXV edizione di questo grandissimo evento in un luogo magico ed in una occasione così prestigiosa. L'opera letteraria, oltre a offrire la più verosimile narrazione del risorgimento in Sicilia vissuta dalla élite ottocentesca, è uno straordinario compendio dei costumi e della società dell'epoca, stretta nella morsa tra le istanze di libertà e progresso, e l'ancient régime che stava per tramontare: tutto questo è stato riproposto fedelmente nel capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, un film che ancora oggi fa scuola. Il nostro evento – ha continuato - prende le mosse dall'indimenticabile e lunga parte del ballo,  riproponendo le coreografie originali della mazurka e della quadriglia e creando dei disegni coreici nuovi con il linguaggio della danza storica sulla Contraddanza e la Polka. Nel corso del Gran Ballo, proporremo inoltre una selezione delle danze più celebri nei Gran Balli europei coevi all'arco temporale del Gattopardo».


I partecipanti, provenienti da diverse parti d'Italia e da alcune capitali europee, danzeranno sulle note di contraddanze, polche e mazurche frutto dell'accuratezza filologica delle ricerche di Nino Graziano Luca, il quale ha aggiunto:  « Ringrazio per la preziosa collaborazione i Maestri Ripetitori della Compagnia Nazionale di Danza Storica in Sicilia: Virginia Gambino, Carlo Angelo, Vita Ventimiglia, Giovanna Tidona ed Antonino Barbera>>. 


Torna all'elenco

Da Settembre 2019 alla SOUL DANCE e all'ISTITUTO GIANELLI di Roma - Corsi di DANZA CLASSICA
A ROMA presso la SOUL DANCE e all'ISTITUTO GIANELLI. Le iscrizioni sono aperte. Contatta il 3922800800.
Domenica 15 Settembre 2019 - GRAN BALLO e PIC NIC
LAGHETTO dell'EUR dalle ore 15 alle ore 19 nell'area alle spalle della Gelateria Giolitti.
Domenica 22 Settembre 2019 - GRAN BALLO e PIC NIC
VILLA LAZZARONI, Via Appia Nuova 522, dalle ore 15.
Venerdì 1 Novembre 2019 - GRAN BALLO DI SISSI - XIV Edizione
Palazzo Brancaccio di Roma. Ore 18. Info e Prenotazioni al 3922800800
Sabato 7 Dicembre 2019 - GRAN BALLO DI NATALE
Sabato 11 Gennaio 2020 - GRAN BALLO RUSSO - VIII Edizione
Palazzo Brancaccio di Roma - Info + 39 3922800800
Sabato 8 Febbraio 2020 - GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE