| | | | | | | | |

Nino Graziano Luca - Presidente e Direttore artistico

Dopo essersi laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo all'Università di Bologna con 110 e lode, ha conseguito il Master in Danza Storica e Coreografia con il massimo dei voti. Ha studiato recitazione e dizione alla scuola del Teatro Antoniano di Bologna ed ha seguito corsi di comunicazione. Direttore artistico di prestigiosi eventi internazionali, conduttore di programmi televisivi RAI e MEDIASET.

Dal 1990 si occupa di GRAN BALLI avviando un'interazione con numerose Università, Biblioteche ed Associazioni Culturali volta da un lato alla ricerca ed allo scambio dei Manuali scritti dai più grandi Maestri di Ballo del XIX secolo e dall'altro al recupero di un ingente numero di coreografie originali.

Nel 2000 comincia una collaborazione con l'Università di Roma “La Sapienza” ed il Corso di Storia dello Spettacolo tenuto dalla Prof.ssa Silvia Carandini dando vita ad un laboratorio didattico di sperimentazione pratica del codice di danza ottocentesca. Un'esperienza durata cinque anni e contraddistinta dalla partecipazione di centinaia di studenti con i quali alla fine del corso è stato allestito uno spettacolo che ha suscitato ogni anno l'attenzione dei media nazionali.

In contemporanea ha dato il via ad un'attività associativa -tenuta a Roma prima al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e dal 2002 al Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari- contraddistinta da corsi e stage che hanno portato all'organizzazione di straordinari Gran Balli in costume storico, Tè Danzanti e Feste di Società

Sempre dal 2000 è a capo della Compagnia Nazionale di Danza Storica, composta da ballerini professionisti che rappresentano l'Italia nei maggiori gala internazionali e con la quale interviene in trasmissioni RAI di successo tra cui: Uno Mattina, Festa Italiana, Cominciamo Bene, Ritorno al Presente, Casaraiuno, Mattina in Famiglia, La Vita in Diretta e TG2 Costume e Società

Dal 2007 è il direttore artistico del Gran Ballo Viennese delle Debuttanti.

Nell'autunno del 2009 è uscito il suo primo libro Gran Balli dell'800. Da Via Col Vento al Gattopardo pubblicato dall'Armando Curcio Editore con due cd, foto e dipinti.

E' inoltre in libreria un volume curato da Hélène Blignaut dal titolo Essere belli conviene? edito dalla Franco Angeli, in cui è intervistato insieme a Bryan Adams, Carol Alt, Elio Fiorucci, Nadege, Mario Boselli, Maria Concetta Mattei ed altri personaggi del mondo della cultura e della moda.

Dal 2005 conduce due programmi televisivi per RAIDUE NOTTE per un totale di circa 500 puntate. E' testimonial delle tele-promozioni di Mediashopping su MEDIASET. Docente di  Storia della Moda e Moda Contemporanea all' Accademia Euromediterranea di Moda.

Negli anni passati ha presentato: Teatro e Danza. Scelti per voi - RAI INTERNATIONAL; Moda - STREAM NEWS; Moda e Vip, Qua la Mano, Città sul Mediterraneo, People - CINQUESTELLE; In Viaggio - ODEON TV; In … canto sulla Riviera  - ITALIA 7.

Ha recitato nella fiction di RAIUNO Una donna per amico, interpretando il ruolo di Carlo, un medico alto borghese. E' stato l'insegnante di minuetto nel reality show di RAIUNO Ritorno al Presente. Ha recitato nella sitcom Casa Mediashopping trasmessa da RETE4.  Ha presentato Consigli per gli acquisti … librari, un quotidiano sulle novità letterarie su CINQUESTELLE/SKY 906. Ha diretto e condotto a Berlino la Festa di Celebrazione dei Mondiali di Calcio vinti dall'Italia nel 2006. Ha presentato per Radio Italia solo Musica Italiana la serata conclusiva del Festival di Sanremo 1996.

E' stato docente del Master in Cultura della Moda dell'Università di Tor Vergata a Roma.

Direttore artistico e regista di prestigiosi eventi culturali – Settimana del Barocco, Gran Ballo Viennese delle debuttanti, Posidone - di moda – Oriental Night, Dinastie, Made in Medi, Calendar Bellezze d'Italia, The Look of The Year, Prix Mediterranée, Italian Fashion Show.

Nino si distingue anche per il suo impegno nel sociale: nel 2002 gli è stato conferito il riconoscimento di Ambasciatore per la Pace nel Mondo.



Torna all'elenco

Sabato 18 Novembre 2017 - GRAN BALLO DI SISSI
Ore 18.30 - Palazzo Brancaccio di Roma
Domenica 17 Dicembre 2017 - GRAN BALLO DI NATALE
Ore 16 - Palazzo Rospigliosi (di fronte al Quirinale), Roma. Info e Prenotazioni al 3922800800.
Sabato 13 Gennaio 2018 - GRAN BALLO RUSSO
Westin Excelsior di Roma in Via Veneto
Sabato 10 Febbraio 2018 - GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE
Info e prenotazioni al 392 2 800 800